Zassu istitutzionali de su Comunu de Bauladu | Sito istituzionale del Comune di Bauladu | BETA VERSION

Bauladu LabLaboratòrius pro sa progetatzioni partetzipada

Cosa è un laboratorio urbano?
Un laboratorio urbano è uno spazio aperto alla partecipazione di tutti, singoli cittadini e portatori di interessi collettivi, che nasce con l’intento di favorire la discussione pubblica sui temi dello sviluppo del territorio ed in particolare del contesto urbano (paese/città) in cui viene istituito.
Cosa è Bauladu Lab?
Bauladu Lab è il laboratorio urbano di Bauladu. Bauladu Lab è uno spazio per la cittadinanza attiva, un luogo di dialogo e scambio in cui singoli cittadini, imprenditori locali, liberi professionisti, associazioni e amministratori pubblici sono invitati a partecipare per confrontarsi sopra tematiche di interesse territoriale al fine di formulare proposte per una migliore gestione della cosa pubblica.

Bauladu Lab è un luogo in cui gli Amministratori Comunali possono promuovere forme di progettazione partecipata e di bilancio partecipativo.

Bauladu Lab è un’iniziativa che intende incoraggiare la partecipazione attiva della popolazione alla vita amministrativa del paese, favorire la trasparenza nell’amministrazione della cosa pubblica, migliorare l’articolazione dei processi decisionali, investire nel capitale umano del paese e promuovere la governance delle politiche pubbliche.
Da chi è proposto?
Il laboratorio urbano Bauladu Lab è proposto dall’Amministrazione Comunale del paese in collaborazione con il Dottor Andrea Vallebona della società Rete Gaia Srl nel ruolo di facilitatore/moderatore dei processi partecipativi.
Come si svolgono gli incontri?
Ogni appuntamento del laboratorio urbano Bauladu Lab prevede una presentazione del tema di discussione a cura di un esperto o di un testimone locale, uno spazio dedicato alla discussione dell’argomento con domande e interventi da parte dei cittadini presenti, un momento per la definizione delle conclusioni dell’incontro a cura del facilitatore/moderatore.

I tempi a disposizione per gli interventi saranno prefissati ed equamente distribuiti. Le discussioni all’interno del laboratorio saranno improntate alla massima concretezza e proposività. Potranno essere costituiti dei gruppi di lavoro. La metodologia utilizzata dal laboratorio è quella dell’Open Space Technology (OST).

Sarà inoltre attivato un portale web del laboratorio urbano nel quale sarà possibile accedere ad una biblioteca virtuale multimediale, ad un forum di discussione e partecipare a sondaggi online.
Quali temi saranno trattati?
I temi trattati saranno di volta in volta stabiliti dall’Amministrazione Comunale di Bauladu e riguarderanno i principali settori di interesse per la comunità: decoro urbano, verde pubblico, ambiente, energie rinnovabili, cultura, turismo, agricoltura, pastorizia, imprese, servizi agli anziani, innovazione, servizi per i giovani.
Archivio

Archivio

Documenti utili per l'attività del Lab


Valorizzazione immobili comunali
per nuove opportunità

Pianificazione e gestione d'impresa

Multimedia
Appuntamenti

Appuntamenti

Archivio cronologico delle attività svolte


22 Marzo 2013
Sub-Laboratorio 1
La gestione di spazi comunali
Secondo incontro
07 Marzo 2013
Sub-Laboratorio 1
La gestione di spazi comunali
Primo incontro
30 Novembre 2012
La valorizzazione degli immobili comunali per la creazione di nuove opportunità
Secondo appuntamento di Bauladu Lab
12 Ottobre 2012
Bauladu Lab: il laboratorio di idee della comunità
Presentazione dell'iniziativa alla cittadinanza
BusinessPlan

Bauladu Lab est un’initziativa chi puntat a fai diventai is tzitadinus protagonistas de is issebèrus pùblicus, chi cherit incorazai sa partetzipatzioni ativa de sa popolatzioni a sa vida amministrativa de sa bidda, chi favorèssiri sa trasparèntzia in s’amministratzioni de sa cosa pùblica e chi organizat mellus is protzessus detzisionalis.

Cun custu progetu, imparis cun a tia e cun totus is tzitadinus, iaus a cherri chi sa partetzipatzioni siat sa manera de fai de d‘ònnia dì pro detzidi a manera cumpartida su tempus benidori de sa bidda nostra e de su territòriu.

Creeus chi cun sa democratzia partetzipada si potzant avalorai totu is potentzialidadis de su territòriu e chi totu is tzitadinus potzant intrai in parti me in is issebèrus de sa comunidadi. Sa partetzipatzioni est a beru netzessaria pro cambiai in mètodu istruturali e ordinàriu de su guvernu locali. Bauladu Lab est s’istrumentu chi arrespondit a custu apretu.

Progetaus su tempus benidori de Bauladu. Imparis.
BusinessPlan

Bauladu Lab è un’iniziativa che rende i cittadini protagonisti delle scelte pubbliche, che incoraggia la partecipazione attiva della popolazione alla vita amministrativa del paese, che favorisce la trasparenza nell’amministrazione della cosa pubblica e che migliora l’articolazione dei processi decisionali.

Con questo progetto, insieme a te, insieme a tutti i cittadini, la partecipazione diventerà la modalità quotidiana per decidere in maniera condivisa il futuro del nostro paese e del nostro territorio.

Crediamo che attraverso la democrazia partecipata si possano valorizzare tutte le potenzialità del territorio e si riesca a includere tutti i soggetti nelle scelte collettive.

La partecipazione è veramente tale se si trasforma in metodo strutturale e ordinario del governo locale. Bauladu Lab è lo strumento che risponde a questa esigenza.

Progettiamo il futuro di Bauladu. Insieme.

...pro fai diventai is tzitadinus protagonistas de is issebèrus pùblicus, chi totu is tzitadinus potzant intrai in parti me in is issebèrus de sa comunidadi

Go to Top