Bauladu per i Bambini: laboratori estivi

Bauladu per i Bambini: laboratori estivi
Anche quest’anno, con la chiusura delle scuole, il Comune di Bauladu offre alle famiglie un ricco programma di attività di aggregazione e proposte ricreative destinate ai minori dai 6 ai 13 anni – organizzate in collaborazione con le associazioni locali – grazie alle quali si potranno vivere esperienze dall’alto valore educativo e formativo e, allo stesso tempo, trovare opportunità di gioco e di divertimento.
 
Le attività in cartellone hanno lo scopo di creare opportunità di socializzazione e di approfondimento della cultura del territorio, al fine di contribuire allo sviluppo di competenze di fondamentale importanza per i più giovani residenti della comunità bauladese.
 
Il progetto rientra nell’ambito del programma Bauladu per i Bambini, attraverso il quale l’Amministrazione Comunale si impegna durante il proprio mandato ad una particolare attenzione verso i più piccoli.
 

 
BAULADU PRO IS PITZOCHEDDOS • ISTADIALE 2017
 
Lunedì 10 luglio alle ore 17:30 presso il centro servizi San Lorenzo si terrà un incontro di presentazione delle attività.

Dal 17 luglio al 1 settembre 2017 > bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni di età
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 > centro servizi San Lorenzo
 

Dal 17 al 20 luglio 2017
PINTARE. OLTRE IL MURO | Laboratorio di muralismo applicato all’odonomastica
Attraverso la realizzazione di murales dedicati ad alcuni dei protagonisti e delle vicende storiche dell’Isola raccontate dalle vie e dalle piazze del paese, il laboratorio intende sperimentare le principali tecniche di realizzazione di pittura su muro e promuovere la conoscenza della storia della Sardegna.
 
21 luglio 2017
BIAGIARE. IL PAESE DEI MURALES | Gita a Orgosolo
Escursione didattica a Orgosolo con visita guidata ai murales del paese e alle zone naturalistiche ai piedi del Supramonte.
 
Dal 24 al 28 luglio 2017
FÀGHERE. L’ARTE DELLA TRADIZIONE | Laboratorio di lavorazione della ferula  
Il laboratorio si prefigge di far conoscere l’arte della lavorazione della ferula, una delle produzioni artigianali che maggiormente caratterizzano la comunità di Bauladu. Oltre alla fase di raccolta della pianta, i ragazzi si cimenteranno nella realizzazione di sedute (scannigheddus) da utilizzare in occasione di eventi pubblici nel paese.
 
Dal 31 luglio al 18 agosto 2017 (con pausa prevista dal 10 al 16 agosto)
GUSTARE. DAI SAPERI AI SAPORI | Laboratorio di educazione alimentare
Un percorso di educazione al gusto tramite la conoscenza del ciclo di produzione degli alimenti, la realizzazione di laboratori didattici e di cucina, attività di lettura e interpretazione delle etichette alimentari. Il laboratorio sarà integrato da lezioni di arte terapia che consentiranno di sperimentare l’utilizzo delle principali tecniche di produzione di colori e tinture naturali, di riutilizzo e di riciclo.
 
Dal 21 agosto al 25 agosto 2017
ISCHIRE. ALLE RADICI DELLA STORIA | Laboratorio di alfabetizzazione archeologica
Attraverso la simulazione di uno scavo archeologico i ragazzi apprenderanno storia, gli usi ed i costumi della Civiltà Nuragica, analizzando le tappe dell’evoluzione culturale e sociale della Sardegna.
 
Dal 28 agosto al 1 settembre 2017
BÌVERE. I QUATTRO ELEMENTI | Laboratorio di educazione ambientale 
Durante gli incontri tematici i partecipanti saranno istruiti all’osservazione e al rispetto delle risorse naturali, tramite esperienze ludiche e la partecipazione ad attività creative.
 
4 settembre 2017
BIAGIARE. L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO | Gita a Cagliari e San Basilio **
Escursione guidata all’Osservatorio Astronomico della Sardegna e al radiotelescopio di San Basilio.
La gita sarà realizzata esclusivamente con il raggiungimento di un numero di partecipanti ai laboratori non inferiore a 50 ragazzi/e.

- – - – - – - – - -

I laboratori sono organizzati in collaborazione con la Federazione di Arti Terarie ‘Artedo Sardegna’. Per la partecipazione ai laboratori è richiesta una quota di compartecipazione alle spese di 50€ (da versare in due rate da 25€, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda entro il 5 agosto 2017).
 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 luglio 2017 alle ore 13.
 
 
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Servizio Sociale del Comune di Bauladu dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13.